mercoledì 16 luglio 2014

Escursione al Monte Schiaron 2246 m.

Escursione del 10-06-2014 EE-A-F dislivello 640 mt. panorama a 360°

Facile e rilassante escursione (breve video) anche se i pochi e ultimi metri per raggiungere la cima bisogna prestare attenzione e mettere le mani nella roccia, questo tratto può facilmente essere evitato (sempre con attenzione) salento alla destra del monte per esile sentierino a metà del quale il ghiaione detritico e morbido dal quale si può scendere al ritorno con gran divertimento oppure rientrare per il percorso dell'andata.
Dopo San Pietro di Cadore si oltrepassa Costalta e per stretta strada asfaltata (indicazioni) si raggiunge il Rifugio Forcella Zovo 1606 m. si parcheggia in zona. Si percorre il sentiero ben marcato e ottimamente mantenuto CAI 169 Val Vissada  dapprima nel bosco poi si incontra sulla dx un torrente con piccola cascata dove alla sua sommità si entra nella Val Vissada (vi aspettano le Marmotte) proseguire fino alla Forcella Longerin dove con svolta a destra vediamo la nostra meta, percorrendo la Costa Schiaron si trovano numerose trincee della prima guerra, percorrere tutta la costa fino ad arrivare alla meta, Monte Schiaron 2246 m.
Cartina Tabacco: 01
Dal parcheggio

Val Vissada e le Crode dei Longerin

Cresta di Schiaron con la Vetta del Monte Schiaron

Val Vissada

Crode dei Longerin

Panorama dalla Vetta

Decentrato a sinistra il Monte Schiaron con la discesa sul Ghiaione.